Barbero Alessandro - 2013 - Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali by Barbero Alessandro
autore:Barbero Alessandro [Barbero Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Biography & Autobiography, Historical, History, Europe, Medieval
ISBN: 9788858119280
Google: QHoyrgEACAAJ
editore: Laterza
pubblicato: 2015-12-14T23:00:00+00:00
Caterina da Siena
Raccontare gli uomini del Medioevo tutto sommato è abbastanza facile. Tanti di loro hanno lasciato testi scritti da cui possiamo comprendere cosa pensavano e come vedevano il mondo: uomini eccezionali e uomini mediocri, e anche stupidi, câè solo lâimbarazzo della scelta. Con le donne non è la stessa cosa. Pochissime donne nel Medioevo hanno scritto di sé, o parlato di sé con altri che trascrivevano le loro parole; in pochi casi possiamo dire di una donna «su di lei so un bel poâ di cose, la posso seguire fin dalla sua infanzia, posso cercare di capire chi era». Sono pochissime, e non sono donne qualunque: sono donne eccezionali, del tutto fuori dal comune. Nelle prossime pagine non racconteremo la casalinga del Medioevo: racconteremo tre donne straordinarie. La prima è una santa: Caterina da Siena, una delle mistiche più importanti di tutti i tempi, proclamata patrona dâItalia da Pio XII nel 1939. Ma noi proveremo a raccontare la bambina e la donna, prima di raccontare la mistica e la santa.
Caterina da Siena è forse la donna del Trecento su cui sappiamo più cose. Ha scritto molte opere religiose, ma soprattutto unâinfinità di lettere, che sono arrivate fino a noi. Non sono lettere private: Caterina era un personaggio pubblico, una donna autorevole che sapeva farsi ascoltare, e che a un certo punto della sua vita cominciò a scrivere lettere, per comunicare agli altri le sue esperienze mistiche e per dare consigli a tutti, consigli che venivano da Dio e che assomigliavano piuttosto a ordini. Scriveva alla mamma, ai fratelli, ai parenti, ma anche ai governanti di Siena e di Firenze, di Bologna e di Perugia, e poi al papa, ai cardinali, ai re. Centinaia di lettere, che non sono soltanto testimonianze del suo entusiasmo di mistica, ma anche interventi decisi nella politica del suo tempo.
E poi abbiamo la Vita: perché quando Caterina è morta si sono trovati tutti dâaccordo che era una santa, e per celebrare una santa e canonizzarla bisogna scrivere la sua vita. La biografia di Caterina è stata scritta da Raimondo da Capua: il suo confessore, lâuomo messo accanto a lei dal papa per guidarla e sorvegliarla, perché una donna, anche se è eccezionale e parla con Dio, non ci si può fidare a lasciarla da sola. Ma lâuomo che era stato messo vicino a lei per dirigerla divenne ben presto il suo più acceso sostenitore, e ne scrisse la vita sulla base di anni di conversazioni con Caterina e con sua madre. Raimondo da Capua conosceva bene la madre di Caterina, che era sopravvissuta alla figlia, e parlò con lei a lungo: è per questo che di Caterina conosciamo addirittura lâinfanzia.
Caterina nasce nel 1347 e muore nel 1380, a 33 anni, ammazzandosi di digiuni e penitenze. Siena è una città ricca, popolosa, affaristica, imprenditoriale, e Caterina è figlia di un piccolo imprenditore: Giacomo da Benincasa è un tintore, lavora nellâindotto dellâindustria tessile che è la grande attività della città , è un artigiano agiato con una bella e numerosa famiglia.
scaricare
Barbero Alessandro - 2013 - Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali by Barbero Alessandro.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7196)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6610)
Errore di sistema by Edward Snowden(4403)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4186)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4036)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3651)
Una terra promessa by Barack Obama(3480)
Circe by Madeline Miller(3432)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3205)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3152)
La Storia by Elsa Morante(3013)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2935)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2851)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2813)
Persone normali by Sally Rooney(2791)
Accabadora by Michela Murgia(2747)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2708)
Erewhon by Samuel Butler(2571)
Spare. Il minore by Prince Harry(2547)